Università degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del
paesaggio,
Anno accademico 2002/03 II Semestre
(Prof. Gian Paolo Torricelli)
(Ultimo aggiornamento:
31.05.2003)
Lezione
1 |
1. Introduzione - Economia e geografia Ø
Presentazione e
Obiettivi Ø
Cosa è la geografia economica? Ø Piano del corso / indicazioni bibliografiche |
|
Lezione
2 |
2. Nascita e sviluppo dell’economia spaziale Ø
Le teorie “classiche” della localizzazione
economica: Ø
Johannes Heinrich
Von Thünen e il suo tempo
(inizio XIX s.) Ø Lo stato isolato di Von Thünen e la localizzazione delle attività agricole |
|
Lezione
3 |
3. Dall’agricoltura all’industria: Ø
Rivoluzione industriale e localizzazione Ø
La scuola tedesca e la genesi della teoria dell’equilibrio
spaziale Ø
La teoria di Alfred
Weber della localizzazione industriale (inizio XX s.) Ø Un nodo tematico: le forze e le economie di agglomerazione |
|
Lezione
4 |
4. Equilibrio spaziale e località centrali Ø
La teoria delle località centrali di Walter Christaller: gerarchie e distribuzione spaziale
dell’offerta di servizi. Ø Il modello di August Loesch (Introduzione) |
|
Lezione
5 |
5. Geografia
economica e rivoluzioni scientifiche: Ø
Preludio: Teoria economica neoclassica e
positivismo logico-scientifico Ø Induzione e deduzione nella logica scientifica e nella geografia economica |
|
Lezione
5 |
Ø
La “rivoluzione quantitativa” in geografia:
significati e percorsi (la geografia teorica di William Bunge) Ø Un esempio: I modelli gravitazionali e le gerarchie delle località per la geografia dei mercati di B. Berry |
|
Lezione
6 |
6. Lo
sviluppo economico regionale: “Regional Science” e “Regional Planning”: teorie dello sviluppo regionale nel
dopoguerra Ø
La regione polarizzata di F.
Perroux. (1950) Ø Dall’equilibrio spaziale ai modelli centro-periferia: lo sviluppo polarizzato secondo A. Hirschman e G. Myrdal |
|
Lezione
6 |
Ø
L’abbandono del postulato dell’equilibrio spaziale Ø
Un passo verso la teoria centro-periferia: John Friedmann e il
funzionalismo Ø Le nuove discipline per il governo del territorio: Politica regionale e pianificazione territoriale |
|
Lezione
6 |
Teorie e
concetti neomarxisti dello sviluppo regionale Ø
Modo di produzione, divisione internazionale del
lavoro, squilibri centro-periferia Ø Lo sviluppo ineguale di S. Amin (1973) e l’Economia-mondo di I. Wallerstein (1974-85) |
|
Lezione
7 |
7. Le “nuove
geografie economiche” degli anni ’90:
percorsi teorici e culturali, Ø
Introduzione: un panorama necessariamente
incompleto Ø
Il contributo della teoria della regolazione:
disintegrazione verticale e specializzazione flessibile Ø
I « distretti industriali » Ø Il GREMI (Groupement de recherche sur les milieux innovateurs) |
|
Lezione
7 |
Ø
Costi di transazione e disintegrazione verticale
della produzione / La scuola californiana Ø
La teoria della localizzazione di Allen Scott Appendice: Ø L’economia geografica di Paul Krugman (MIT, Boston): il ritorno del postulato dell’equilibrio spaziale |
|
Lezione
8 |
8. L’economia mondiale e lo spazio geografico Ø
Cosa è la mondializzazione? Ø
Mercati finanziari Ø
Mondializzazione della produzione Ø
Società dell’informazione Ø
La mondializzazione: luoghi comuni e trappole da
evitare La
geografia della mondializzazione: il caso degli USA Ø La “Pax Americana” e il “Consenso di Washington” |
|
Lezione
9 |
9. Strategie delle
imprese e territorio: il caso del trasporto Ø
Il trasporto delle merci in Europa: impatti locali
e regionali Ø Transito alpino, città e territorio: il paradosso della velocità |
|
Lezione
10 |
10. I
rapporti centro-periferia negli anni ’90 (1) Ø
Le relazioni centro-periferia nelle regioni
sviluppate: l’area dell’Arco alpino Ø L’impatto della mondializzazione nelle regioni del sud: aree centrali e marginali nell’America latina |
|
Lezione
10 |
10. I rapporti centro-periferia negli
anni ’90 (2)
Ø Le regioni periferiche: le Ande nei processi della mondializzazione (L’esempio della “Puna de Atacama” tra Argentina, Cile e Bolivia) |
|
Lezione
11 |
11. Il paradigma ecologico
ed il concetto di sviluppo sostenibile Ø
L’origine del concetto di sviluppo sostenibile Ø
I tentativi di concretizzazione nelle politiche ambientali e
territoriali in Europa |
|
Lezione
12 |
12. Conclusione del corso
Ø
Domande generali e particolari in vista dell’esame Ø
Bilancio e discussione finale |
|